Nell’ambito del progetto per la realizzazione del metanodotto: Larino – Colleferro – Sora, rifacimento tratto Larino – Montagano DN 350 (14’’), DP 60 bar, un aspetto cruciale dell’opera è stato certamente l’attraversamento in T.O.C. del Fiume Biferno ricadente nel territorio comunale di Palata in provincia di Campobasso.
Lunghezza T.O.C.: 825 metri
Dislivello ingresso-uscita: 130 metri
Profondità massima: 60 metri
Descrizione litologica: Depositi alluvionali con sabbia e ciottoli eterometrici (di diametro fino a 10 cm) prevalentemente di natura calcarea e calcarenitica fino ad una profondità massima di 13 metri da piano campagna. Substrato costituito da limo argilloso di colore grigio compatto a tratti marnoso con presenza di livelli a struttura scagliosa. All’interno presenza di clasti calcarei e calcarenitici centimetrici.
Procedure utilizzate: Installazione tubo di protezione (casing) di lunghezza pari a 65 metri per superamento depositi. Doppio mob/demob: posizionamento RIG lato valle per realizzazione foro pilota; riposizionamento RIG lato monte per varo condotta. Rivestimento condotta con protezione anti-abrasione per protezione meccanica contro urti, sfregi e fratture durante l’installazione.
Committente: Società Gasdotti Italia S.p.A.
Appaltatore: S.A.L.P. S.p.A.
Subappalto per attività trenchless: Festa S.p.A.
Link per visualizzare il video dell’intervento in T.O.C.