Festa Spa

+39 08241775072
info@festaspa.it

Azienda

CHI SIAMO

Realizziamo infrastrutture interrate con tecnologia "no-dig"

La FESTA S.p.A. opera nel settore dell’ingegneria civile ed in particolare nella costruzione, di infrastrutture nel sottosuolo, tramite tecnologie tradizionali ed innovative. I particolari sistemi utilizzati appartengono alla grande famiglia delle tecnologie NO-DIG o TRENCHLESS TECHNOLOGY le quali,  grazie ad una avanzata concezione tecnologica, si prefiggono di ridurre al minimo l’impatto ambientale ed i costi di realizzazione escludendo scavi a cielo aperto nonchè opere di demolizione e ricostruzione tipiche delle tradizionali metodologie di posa.

Fiore all’occhiello della Festa S.p.A. è la Trivellazione Orizzontale Teleguidata, attività svolta ad ampio raggio coprendo il totale delle applicazioni ovvero sia per infrastrutture di linea con tubazioni di piccolo e medio diametro (reti di telecomunicazione, cavidotti..) sia in applicazioni che richiedono l’installazione di tubazioni con diametri medio-grandi (gasdotti, oleodotti, acquedotti…).

260+

Progetti

Abbiamo una vasta esperienza di lavoro maturata in più di 30 anni di attività.

80+

Clienti

Più di 80 clienti e partner hanno collaborato con noi nel corso degli anni.

98%

Soddisfatti

Ogni progetto è stato ultimato nel rispetto dei tempi di consegna e in assoluta sicurezza.

principali settori

TRIVELLAZIONE ORIZZONTALE CONTROLLATA (T.O.C.)

Metanodotti
Condotte gas
Oleodotti
Cavidotti
Tubazioni fognarie
Linee elettriche AT/MT/BT

COSTRUZIONI

Edili
Stradali
Minitricea
Scavi a sezione obbligata
Indagini georadar

festa spa

Le tappe principali

1991

Fondazione New Edil System Costruzioni

1996

Inizia il processo di evoluzione del business

2000

La svolta con l'acquisto dei primi macchinari innovativi

2008

L'azienda intraprende un processo di specializzazione in hdd

2012

Si arriva alla nascita della Festa S.p.A.

1991  –   Fondazione della New Edil SIistem Costruzioni snc

L’azienda nasce ad opera dei fratelli Festa, Tommaso ed Emilio, con la denominazione New Edil Sistem Costruzioni s.n.c. come piccola impresa artigiana che si occupa prevalentemente di lavori edili  e idraulici.

 

1996  –  Evoluzione del business

Arrivati verso la metà degli anni 90 , l’impresa cerca di espande il proprio mercato avvicinandosi al settore pubblico iniziando ad intraprendere la partecipazione a piccole gare d’appalto incrementando ancora di più il raggio di azione e implementando la mera attività edile artigiana con lavori edili-stradali e idraulici.

Con il passare degli anni grazie al grande impegno e passione profusi si è andata via via incrementando il portfolio lavori e clienti, partecipando in notevoli appalti pubblici e privati e trasformando ormai il core business prevalentemente in lavori edili-stradali e idraulici, e di infrastrutture interrate in genere.

 

2000  –  La svolta

La svolta nelle attività avviene verso i primi degli anni 2000,  quando la New Edili Sistem Costruzioni, impegnata appunto nella realizzazione delle prime grandi linee di telecomunicazione a fibre ottiche, viene a conoscenza di quelle che sono le tecnologie no-dig. (tecnologie a basso impatto ambientale di nuovissima generazione di importazione dall’america che prevede l’installazione di infrastrutture interrate senza l’utilizzo di scavi a cielo aperto).

 

2003  –  Primi macchinari innovativi

Viene acquisto la prima piccola macchina di perforazione teleguidata che consentiva di realizzare piccole perforazioni; tale attività  all’inizio veniva impiegata  attività di corredo e supporto alle normali lavorazioni di scavi tradizionali e linee di infrastruttura.

 

2008  –  Inizia la specializzazione in hdd

Vista la sempre maggiore richiesta di tali applicazioni, e l’avvicinarsi di notevoli e potenziali nuovi clienti che ricercava tale specializzazione, l’azienda decide, di specializzarsi nel settore HDD, ottenendo da subito grandi e importanti risultati sia in termini di capacità che di qualità coprendo in maniera totale le esigenze dei vari clienti correlando tecniche innovative alle tradizionali.

 

2010  –  Tecnologia TOC

A circa 10 anni dalla scoperta di tale tecnologie, l’hdd è il fiore all’occhiello dell’azienda, attività svolta ad ampio raggio, su tutto il territorio nazionale coprendo il totale delle applicazioni, ovvero sia per infrastrutture di linea con tubazioni di piccolo e medio diametro (reti di telecomunicazione, cavidotti..) sia in applicazioni che richiedono l’installazione di tubazioni con diametri medio-grandi (gasdotti, oleodotti, acquedotti, ecc ecc …).

 

2012  –  Nasce la Festa S.p.A.

L’azienda è nata e parte con davvero pochi strumenti, ma negli anni si dimostra efficace e sostenibile del proprio lavoro, facendo passi avanti e specializzandosi in un settore particolarmente complesso e delicato, fino a divenire nel 2012 società per azioni, FESTA S.p.A. presentandosi quindi sul mercato con un fornito parco macchine, una equipe di operatori specializzati ed esperti in grado di coprire al meglio le varie esigenze che di volta in volta si presentano.

STORIA